Svizzera

Frana nel canton Uri, nessuna speranza di trovare in vita i due dispersi

Il luogo della frana
11 ottobre 2017
|

Non vi sono più speranze di ritrovare in vita i due uomini di 26 e 62 anni, entrambi abitanti nel canton Uri, travolti da una frana ieri pomeriggio mentre stavano lavorando a una strada di montagna in territorio di Unterschächen. Lo scoscendimento aveva interessato anche una terza persona, che era però riuscita a liberarsi e a lanciare l’allarme: soccorsa, era stata poi ricoverata in ospedale dalla Rega.

«Ogni minuto che passa si riducono le speranze», ha affermato il comandante della polizia urana in una conferenza stampa a Erstfeld. Nel cantone la tragedia è molto sentita, ha aggiunto. I famigliari delle due persone che mancano all’appello stanno ricevendo sostegno psicologico. La strada in questione è uno sterrato che collega Ruosalp e Alplen, due zone molto discoste a rispettivamente 1'500 e 1'900 metri di altitudine in fondo alla Bisistal, una valle che ha la sua origine nella Muotatal svittese. Nel punto dell’incidente la carreggiata è scavata direttamente nella roccia, nel fianco della montagna.

Il movimento di massi ha interessato da 1'500 a 2'000 metri cubi di materiale. Stando a quanto indicato dal responsabile dell’intervento di polizia, Ruedi Huber non è chiaro dove si trovino esattamente i due uomini travolti dai detriti. Attualmente si sta ancora mettendo in sicurezza la zona sovrastante la frana. Solo dopo che questo lavoro sarà finito si potrà proseguire nella ricerca: ci vorrà una settimana. Al momento dell’incidente il terzetto stava eseguendo interventi di brillamento e di perforazione della roccia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔