Auto e moto

Ford Edge Vignale

Le forme imponenti incontrano l’amore per il det
17 maggio 2017
|

Questa non è una Ford come tutte le altre. Il marchio Vignale è stato infatti sfode-rato per infastidire i marchi premium, e l’attacco non poteva che concretizzarsi con una gamma completa di SUV tra cui l’inedita Edge.

Più che un semplice allestimento, per certi versi Vignale può essere quasi considerato un marchio a sé stante, tale è il valore aggiunto che viene offerto alla clientela che decide di acquistarla. Non parliamo solo di rifiniture più curate, di materiali più lussuosi, di una dotazione che più completa non si può o di un’estetica più raffinata.
Parliamo di servizi, come un lavaggio gratuito al mese, il ritiro e la consegna del veicolo quando bisogna effettuare i regolari interventi di manutenzione, nonché un servizio di “concierge” telefonico che, giusto per fare un esempio, può prenotarti un albergo mentre sei in viaggio.
Ti coccolano e ti fanno risparmiare tempo, con l’obiettivo finale di offrire un’esperienza d’acquisto diversa rispetto a quella di una Ford qualsiasi.
Queste Ford un po’ speciali sono nate semplicemente da una considerazione, ovvero che buona parte della clientela attuale acquista i modelli più alti di gamma (Kuga, Mondeo e compagnia) già negli allestimenti più ricchi e con un’ampia dotazione di accessori, il che significa che le aspettative nei confronti del marchio crescono sempre di più.
E quindi ecco le Vignale, che raccolgono l’eredità di Alfredo Vignale, carrozziere torinese che in tempi passati scolpì le carrozzerie per i marchi più prestigiosi del mondo, il cui marchio è rimasto nell’orbita del colosso americano dopo che quest’ultimo – ormai già tanto tempo addietro – aveva acquisito Ghia.
Il nostro primo contatto con una Vignale l’abbiamo avuto recentemente con la neonata Edge, un grande SUV (4,8 metri) di derivazione americana ma ben integrato in Europa. Fuori si distingue per la calandra a nido d’ape, per i dettagli cromati e i cerchi in lega specifici da 20 pollici, oltre che per le speciali verniciature e una caratterizzazione estetica specifica. Nell’abitacolo troviamo della pregiata pelle a ricoprire anche plancia e pannelli porta, oltre che sedili sportivi riscaldati regolabili elettricamente a dieci vie.
E la dotazione, come detto, è sempre al top: SYNC III, fari a LED adattavi e chi più ne ha più ne metta! Si percepisce, insomma, il valore aggiunto rispetto alle versioni tradizionali, pur se ben equipaggiate. Da una vettura generalista ben fatta si sfocia, in un certo senso, nel segmento delle vetture premium.
Per qualche chilometro la nuova Edge abbiamo anche avuto la possibilità di guidarla, scoprendo un propulsore – il 2 litri bi-turbodiesel da 210 cv e 450 Nm – decisamente prestante e dalla tonalità gradevole, abbinato ad un cambio automatico piacevole e discretamente veloce. Le dimensioni sono certo importanti, ma vi si può assolutamente convivere. Ed il fascino esotico delle vetture americane ha sempre il suo perché. I prezzi per la Edge Vignale partono da 58’500 franchi.

Scheda Tecnica

Motore4 cilindri turbodiesel
Potenzada 180 a 210 cavalli
Trazioneintegrale
Cambiomanuale o doppia frizione 
Consumida 5,9 l/100 km
Prezzoda 49’800 franchi
Ideale perchi ama i SUV di stampo americano e ben rifiniti
Si distingue peroffrire un’esperienza d’acquisto 
da vettura di lusso

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔