Locarnese

Fiamme in Val Vigezzo, l'incendio di questa notte non  è ancora domato. Torna lo spettro del piromane

(foto Fiscalini Ivan)
27 febbraio 2017
|

Incendio in Val Vigezzo, nei pressi del confine: le fiamme sono divampate ieri verso le 21.30 nei pressi della galleria di Olgia a pochi chilometri dalla dogana di Camedo. «Attualmente il rogo non sta interessando centri abitati. Vedremo l'evolversi in giornata», ci dicono dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Stando a sindaco di Re, interpellato dalla Rsi, l'incendio minaccerebbe però l'abitato di Olgia. Durante la notte sarebbe stata addirittura considerata la necessità di un'evacuazione. Ipotesi poi rientrata. Intanto sono stati chiamati in soccorso elicotteri e un aereo anti-incendio Canadair.

Tre, a quanto pare, i focolai da cui si è sviluppato il rogo: due prima e dopo la galleria di Olgia (già domati) e il terzo più vicino al confine. Il sospetto è che si tratti di atti dolosi, forse legati allo stesso piromane che già lo scorso anno, di questi periodi, aveva appiccato incendi in valle. In questo senso una persona, riferisce sempre la Rsi, sarebbe stata fermata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔