Società

Esercizio fisico e perdita di peso? Secondo una ricerca funziona solo con gli uomini

Che fatica
20 luglio 2017
|

Che le donne del mondo si rassegnino o si sentano finalmente sollevate. Almeno secondo una ricerca made in Usa.

Arriva infatti dall'Università del Colorado uno studio che non farà piacere a molte donne: l’esercizio fisico non sarebbe ugualmente efficace per i due sessi e anzi faciliterebbe il controllo e la perdita del peso con buoni effetti solo negli uomini.

I ricercatori dell’Anschutz Medical Campus hanno svolto uno studio sui topi: maschi e femmine sono stati nutriti con una dieta ad alto contenuto di grassi e la metà è stata addestrata a correre su una ruota. Dopo 10 settimane, è stata riscontrata una differenza notevole in base al sesso in risposta all’allenamento. I ratti maschi che si esercitavano mangiavano meno cibo e hanno ottenuto una riduzione di peso rispetto ai sedentari, mentre nelle femmine l’attività fisica non è risultata diminuire l’assunzione di cibo. Anzi, alla fine dello studio pesavano come le sedentarie.

L’esperimento è poi stato ripetuto nei maschi alimentati con una dieta a basso contenuto di grassi. Gli studiosi hanno rilevato che nei topi maschi allenati vi era un livello di interluchina-6 (che può migliorare la risposta del cervello agli ormoni che sopprimono l’assunzione di cibo) più basso in un’area cerebrale chiamata ipotalamo, che funge da ’centralina’. Mentre questo livello era più alto nelle femmine. I risultati sembrano quindi confermare che esistono differenze fisiologiche di genere nei segnali ormonali che influenzano l’appetito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔