Archivio

Elementari e medie a casa: i docenti sono mamma e papà 

3 dicembre 2016
|

La docente di storia, matematica e geografia è mamma, papà invece insegna le lingue. Due-tre ore di lezione al giorno, tra compiti, letture, conti, disegni... La scolarizzazione a domicilio sta prendendo piede in Svizzera, dove si stima coinvolga 1’500 giovani. Un trend in crescita in Romandia – nel Canton Vaud 328 giovani studiano a domicilio – ma anche a Berna, Argovia, Appenzello, Zurigo e Lucerna. Ticino molto restrittivo: è solo per chi ha figli malati.
Vi raccontiamo a pagina 2 la storia della famiglia argoviese Villiger: dieci figli tutti istruiti a domicilio, dalle elementari alle medie. Oppure il caso della coppia Feyer di Grandvaux – lui informatico, lei impiegata – che hanno tolto la figlia dalla scuola, quando un giorno, scoraggiata, ha detto: “Sono proprio una nullità in francese”. Per suo padre, intervistato dal quotidiano 'Le Matin': «La scuola crea troppo presto bravi o cattivi alunni, ma non è paragonandosi agli altri che si scoprono i propri talenti». Seppur restando un fenomeno marginale, è un trend in crescita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔