I diplomati

Economisti bancari con riconoscimento federale: 11 nuovi diplomati in Ticino

6 novembre 2017
|

Si è svolta lo scorso 3 novembre, presso il Kunsthaus di Zurigo, la consueta festa dei diplomati della Scuola Specializzata Superiore di Banca e Finanza (SSSBF), percorso formativo promosso a livello nazionale dall’Associazione Svizzera dei Banchieri (SwissBanking) per l’ottenimento del titolo federale di “Economista bancario dipl. SSS”. 
Tra i diplomati, che si sono aggiunti quest’anno agli oltre 2 mila degli anni precedenti, anche 11 collaboratori attivi presso istituti finanziari ticinesi formatisi durante gli ultimi tre anni presso il Centro di Studi Bancari di Vezia (vedi elenco a seguire). Da segnalare il risultato ottenuto da Veronica Raffaini, che è stata premiata per aver conseguito il secondo posto nella classifica dei migliori diplomati di tutta la Svizzera. 
La consegna dei diplomi è stata anche l’occasione per comunicare ufficialmente il cambiamento di nome della SSSBF; il diploma, che per oltre dieci anni era conosciuto anche in Ticino come AKAD Banking+Finance, si chiama ora Kalaidos Banking+Finance School. Questo mutamento non comporta alcuna modifica di rilievo per quanto riguarda i contenuti e gli obietti del diploma, che resta un pilastro fondamentale della formazione per il settore bancario e finanziario. A differenza del passato il percorso didattico integra ora completamente anche le certificazioni professionali SAQ dei consulenti alla clientela ed è proposto a moduli, dando la possibilità a eventuali interessati di iniziare la scuola in sei momenti diversi dell’anno tra novembre e settembre. 
In Ticino la formazione è proposta, come sempre, dal Centro di Studi Bancari di Vezia, partner e co-fondatore a suo tempo della AKAD Banking+Finance SA e ora della Kalaidos Banking+Finance School AG.

I diplomati ticinesi:
Caminada Elisa, Cavallaro Marco, Didier Alain, Ghisla Alessio, Meiza Matteo, Raffaini Veronica, Rodriguez Xavier Stefano, Rosario De Marte Noelia Altagracia, Sciaroni Roberto, Spadafora Filomena, Zanolari Alessandro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔