Svizzera

Ecco il 10 franchi nuovo di zecca: mostra la Svizzera per la sua “capacità organizzativa”

(ANTHONY ANEX)
11 ottobre 2017
|

Organizzati, rispettosi del tempo e soprattutto delle sue scadenze. A quest'insieme di “caratteristiche svizzere” alludono gli elementi grafici della nuova banconota da 10 franchi, presentata stamane dalla Banca nazionale elvetica.

“La banconota da 10 franchi mostra la Svizzera sotto l’aspetto della capacità organizzativa. L’elemento principale è il tempo cronologico”, si legge nel sito della Banca. Gialla ma più piccola di quella attuale, la nuova banconota sarà in circolazione dal 18 ottobre. È la terza, dopo quelle da 50 e da 20 franchi, delle sei banconote della
nuova serie.

Serie incentrata sulla “Svizzera nei suoi molteplici aspetti”, con i “motivi marcanti” grafici presenti su tutte le banconote della mano e del globo. 

Dagli attacchi del direttore d'orchestra alla precisione della rete ferroviaria

Le mani, invero, sulla nuova banconota presentata stamane sono due: la destra regge una bacchetta a mo' di direttore d'orchestra, che dà il tempo degli attacchi. Il globo invece è suddiviso in fusi orari, che rappresentano i tempi diversi nel mondo. Sulla striscia di sicurezza è raffigurata la rete ferroviaria svizzera e sono inoltre elencate le più lunghe gallerie ferroviarie della Svizzera. 

Sul retro è raffigurata invece una galleria, “parte della fitta rete ferroviaria svizzera, il cui funzionamento presuppone buona organizzazione e precisione cronometrica”. Sopra fa bella figura una meccanismo di orologio, che “simboleggia un’organizzazione ben funzionante”. Le linee sullo sfondo rappresentano “una porzione della rete ferroviaria svizzera”.

Fino a nuovo avviso le attuali banconote dell’8a serie continueranno a valere
come mezzo di pagamento legale. La prossima banconota sarà quella da 200 franchi, che sarà emessa nell’autunno del 2018. Gli ultimi due tagli della nuova serie, le banconote da 1000 e da 100 franchi, saranno messi in circolazione nel corso del 2019. 

Nel video la procedura di stampa delle nuove banconote.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔