Racconto della settimana

Due quaglie e una mezza carota

30 ottobre 2015
|

Una delle ipotesi era che l'omicidio fosse legato al mondo del basket. Il commissario, a dire il vero, riteneva più probabile che l'omicidio avesse a che fare con gli affari non proprio limpidi del farfallone russo. Ma quelle scritte anti–Chagaev, apparse sui muri della scuola e firmate GVV, lo obbligavano a indagare anche in quella direzione.

Siamo così andati a vedere una partita. Mi ha detto osserva e ascolta. So che sei brava a farlo. E riferiscimi se noti qualche discorso o comportamento strano.

L'obiettivo era quello di trovare persone legate alla squadra, dirigenti o tifosi, che avessero manifestato insofferenza nei confronti di Chagaev. Dovevo provare a captare frasi del tipo meglio così, quel bastardo doveva morire. E poi — e questa era la parte difficile — invece di girarmi e dire sono d'accordo con voi, andare a riferire al commissario ciò che avevo sentito.

Gli umori della tifoseria, riguardo all'arrivo del magnate russo, erano diversi. C'era chi diceva è ora di tornare ai vertici e chi a me basta battere il Lugano. Chi voleva Abramovich del Chelsea e chi voleva puntare sui giovani del vivaio. Nessuno, in ogni caso, voleva arrivare a un nuovo fallimento della squadra, dopo i due precedenti. Tra i più loquaci, in questo senso, c'era Anita Strini, la figlia del viticoltore che aveva soccorso Chagaev la sera dell'omicidio: per favore, non un altro fallimento.

Fra i dirigenti, invece, seppur con qualche dubbio, si era optato per il pragmatismo. Quei soldi servivano e le verze da sfogliare erano poche. Anzi, adesso che Chagaev era morto, di verze a disposizione ce n'erano, se possibile, ancora di meno.

Sul parquet, intanto, i cambiamenti di fronte si susseguivano, con il play americano a distribuire palloni con imprevedibilità e intelligenza — i suoi marchi di fabbrica. Mancavano un po' di centimetri sotto canestro, ma era anche per questo che servivano i soldi. Poco male, a una manciata di secondi dalla fine, i ViolaVerdi conducevano con un solido vantaggio di 12 punti.

Quando la sirena ha decretato la fine dell'incontro, un agente è arrivato verso il commissario con una bomboletta spray in mano. Due ragazzini erano stati beccati a scrivere sui muri, all'esterno del palazzetto. Uno dei due, il commissario l'aveva riconosciuto, era il figlio della presidentessa dell'assemblea dei genitori, il maggiore. E tra un non lo dica a mia mamma e l'altro, avevano subito confessato di essere gli autori delle scritte a scuola.

A quel punto, riguardo all'omicidio, il commissario brancolava bendato nel buio. Il che non era molto positivo, data la mia posizione di sospettata numero uno. L'autista di Chagaev lo aspettava però nella stanza degli interrogatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔