Airolo

Due morti e quattro feriti nel San Gottardo - La testimonianza di un pompiere - Galleria riaperta

13 dicembre 2017
|

Grave incidente questa mattina verso le 9.15 nella galleria del San Gottardo. Pesante il bilancio, indicato dalla polizia urana contattata dalla 'Regione': si parla di due morti e quattro feriti, di cui due gravi. L'incidente, avvenuto nella parte urana, ha visto coinvolto un camion immatricolato in Svizzera e un'auto, con targhe tedesche. A causarlo è stato l'automobilista tedesco che viaggiava in direzione nord. Per motivi ancora sconosciuti è finito sulla corsia opposta, scontrandosi frontalmente con il mezzo pesante, che procedeva regolarmente in senso contrario. Una delle vittime era nel camion e l’altra nell’automobile, ha precisato all’ats la portavoce della polizia cantonale del canton Uri. Non si sa se erano i conducenti. Non sono stati forniti dettagli sulla gravità delle ferite riportate dalle altre persone e in quali veicoli si trovassero. Il traffico, secondo Viasuisse, rimarrà bloccato perlomeno fino alle 16. Sul posto sono intervenuti in forza pompieri e soccorritori.

https://twitter.com/TCSGottardo/status/940872790823010304 

https://twitter.com/PoliziaTI/status/940866500528889856 

Presente in galleria al momento dell'incidente, un pompiere mesolcinese ha raccontato a Radio Fiume Ticino i concitati momenti dei soccorsi, lo sconcerto degli automobilisti fermati e l'arrivo dei soccorritori.

Nel frattempo, verso le 16, la galleria è stata riaperta al traffico, informa il Touring club svizzero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔