Bellinzonese

Dr. Mainetti confermato alla testa della Società svizzera di dermatologia

(Samuel Golay)
18 settembre 2017
|

Il Dr. med. Carlo Mainetti, primario di dermatologia all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e all’Ospedale Regionale di Mendrisio, è stato confermato all’unanimità presidente della Società svizzera di dermatologia e venereologia (Ssdv) per un secondo mandato di due anni. La nomina, come comunicato dall'Ente ospedaliero cantonale (Eoc) - è avvenuta nel corso del recente 99° Congresso nazionale dell’Ssdv, associazione che conta oltre 600 membri. Fondata nel 1913, è la prima volta nella sua storia che un ticinese è nominato per due mandati presidenziali.

Durante i due anni del primo mandato, il Dr. med. Mainetti, che insegna all’Università di Berna, ha potuto consolidare le relazioni con le società consorelle austriaca, tedesca e francese grazie a regolari riunioni di comitato nei rispettivi paesi. Sotto la sua presidenza sono anche state pubblicate su riviste internazionali alcune linee guida nazionali per le terapie di malattie cutanee, fra cui la psoriasi. Il Dr. med. Mainetti ha inoltre contribuito all’introduzione di modifiche per migliorare ulteriormente la formazione dei medici assistenti. Anche all’informazione alla popolazione è stata accordata parecchia attenzione, ad esempio con la distribuzione di pubblicazioni gratuite in forma cartacea ed elettronica, con articoli nelle tre lingue nazionali su diverse malattie della cute.

Gli obiettivi del nuovo mandato

Per il prossimo mandato, tra gli obiettivi del presidente dell’Ssdv ci sono il consolidamento dei risultati raggiunti e un’informazione alla popolazione ancora più capillare sulle problematiche legate alla dermatologia. Basti pensare che i tumori della pelle figurano tra le patologie cancerogene più frequenti che, se non diagnosticate precocemente, possono influire sulla qualità della vita, fino a provocare la morte dei pazienti. Il Dr. med. Mainetti intende inoltre tematizzare l’aspetto delle tariffe per una giusta retribuzione del lavoro dei dermatologi. L’Ente Ospedaliero Cantonale si rallegra per la nomina ed esprime al Dottor Mainetti i migliori auguri per questo secondo mandato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔