Economia

Dopo aver ridotto quella in Ubs, il fondo sovrano di Singapore Gic cede l'intera partecipazione in Straumann

17 maggio 2017
|

Il fondo sovrano di Singapore Gic continua a separarsi da partecipazioni svizzere. Dopo essersi liberato di circa la metà della sua quota in Ubs, ha deciso adesso di vendere le ultime azioni detenute in Straumann, un pacchetto di circa 540mila titoli.

L’informazione è stata confermata oggi all’Ats da un portavoce dello specialista basilese di impianti dentali. Ha precisato che le azioni cedute rappresentano il 3,4% del capitale azionario di Straumann. L’operazione ha messo sotto pressione il titolo alla Borsa svizzera che stamani cedeva sino a quasi il 3%.

JPMorgan ha collocato i titoli a un prezzo di 541 franchi l’uno. L’azione Straumann ha chiuso ieri in borsa a 551,50 franchi.

Gic era diventato azionista del gruppo basilese nel 2012 rilevando il pacchetto del fondatore Thomas Straumann. Il fondo di Singapore aveva allora una partecipazione del 14%, i titoli erano negoziati sotto i 200 franchi.

La vendita odierna di GIC fa seguito a quella di qualche mese fa di un primo pacchetto di azioni riacquistate da Straumann per circa 200 milioni di franchi.

Un’altra vendita di azioni di parte di Gic ha fatto notizia due giorni fa: il fondo sovrano ha ceduto circa 93 milioni di azioni di Ubs, riducendo così la sua partecipazione nel numero uno bancario svizzero dal 5,1% al 2,7%. In aprile Gic aveva venduto la sua partecipazione di quasi l’8% nel gruppo basilese specializzato nel commercio al dettaglio esentasse Dufry, alla cinese Hna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔