Locarnese

Disdette ai dipendenti comunali, il sindaco Scherrer: 'Rendiamo conto ai cittadini e ai funzionari virtuosi'

Alain Scherrer
(Pablo Gianinazzi)
21 novembre 2017
|

"Non è la prima volta che il Municipio di Locarno procede a licenziamenti, questa volta la notizia fa più effetto perché sono raggruppati tre casi nello stesso momento e nello stesso dicastero". Così alla 'Regione' il sindaco di Locarno Alain Scherrer sulle disdette ai 6 dipendenti del Municipio comunicate in questi giorni. 

"Le ragioni sono da ricondurre nelle prolungate assenze, nello specifico gli articoli 65, 77 e 81a del ROD ci permettono di procedere con la disdetta a seguito assenze di lungo periodo per malattia o infortunio". Decisione presa dopo avere analizzato "alcuni casi che andavano decisamente oltre la normalità". Scherrer rimarca l'intenzione "di dare efficacia ed efficienza ai nostri servizi, sia all’interno che all’esterno. Vogliamo garantire il benessere del nostro cittadino e tutelare il lavoro dei nostri dipendenti". Dipendenti la cui "stragrande maggioranza va lodata per l’impegno e il lavoro svolto".

Ancora Scherrer: "Dobbiamo pretendere il meglio dalla nostra amministrazione, perché noi chiediamo tanto al nostro cittadino, e dobbiamo rendergli conto del nostro agire". Il Capo dell'Esecutivo sottolinea che la decisione presa non è "una misura di risparmio, dato che dopo i licenziamenti, qualora venissero confermati, si procederebbe con la sostituzione del personale partente".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔