Bellinzonese

Da lunedì al via la rassegna del Maggio gastronomico

28 aprile 2017
|

L’anno scorso sono stati quasi 10mila i pasti cucinati nell’ambito della rassegna gastronomica. Successo tra i ticinesi, ma anche tra i turisti, e clientela sempre più giovane. Dal prosciutto nostrano al miele di castagno, dalla farina di mais ticinese ai formaggi dell’alpe. Sono numerosi i prodotti del territorio che saltano all’occhio scorrendo i menu proposti da 32 ristoranti della regione nell’ambito della rassegna Maggio Gastronomico al via lunedì.

«C’è gente che consulta il libretto con la lista dei ristoranti per tutto l’anno per trovare spunto su dove andare a mangiare», ha fatto notare a dimostrazione dell’importanza che la rassegna riveste per i ristoratori della zona Mattia Manzocchi, presidente di GastroBellinzona Alto Ticino, in occasione della conferenza stampa svoltasi stamattina al Garage Karpf a Faido. Come ha sottolineato Fabrizio Barudoni, segretario della rassegna e direttore ad interim dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, nel 2016 sono stati circa 10mila i pasti cucinati nel mese gastronomico. Successo tra i ticinesi ma non sono mancati i turisti e, ha aggiunto Barudoni, fa piacere constatare la presenza di sempre più giovani clienti. Un particolare aumento è stato riscontrato tra chi ha raccolto quattro timbri di partecipazione: 545, a fronte di una media di quasi 400 nelle altre edizioni.

La 30esima edizione è stata dunque «una bella festa», ha sottolineato presidente della rassegna Fulvio Roth fiducioso che il pubblico apprezzi anche la numero 31, della quale sarà ospite pure un ristorante di Morcote. Oltre alla presenza di prodotti ticinesi, un altro aspetto tradizionale del Maggio gastronomico è l’omaggio per chi ordinerà un menu o un piatto della rassegna: quest’anno si riceverà un bicchiere di vetro da long drink e anche un vasetto di mostarda Sandro Vanini ai fichi verdi. Il vino della rassegna è il Merlot Ticino Doc “Serravalle 2014” della ditta Gialdi di Mendrisio.

Novità di quest’edizione è l’automobile con il logo della manifestazione che sarà “on tour” sul territorio per ingolosire ancora più avventori. Grazie ai concorsi ‘laRegione’ i nostri lettori hanno inoltre la possibilità di vincere un buono di 100 franchi messo in palio da ciascuno dei 32 ristoranti partecipanti, la cui lista è consultabile su www.maggiogastronomico.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔