Cresciano

Cresciano, riuscita l'operazione di brillamento massi

23 luglio 2017
|

È andato tutto secondo programma stamattina a Cresciano. I massi sopra la vecchia linea del San Gottardo sono stati fatti brillare. Le condizioni meteo hanno permesso che l'operazione si svolgesse attorno alle cinque di stamane senza problemi, come ci conferma Ean Barelli della Sezione rischi naturali Ffs. Un'operazione che ha comportato la chiusura della linea ferroviaria, della strada cantonale e delle strade comunali, svoltasi con successo e senza alcun incidente. La linea ferroviaria (così come la strada cantonale) è stata riaperta alle 05.40: nessun treno ha dovuto essere soppresso o ha subito ritardi.
Nelle prossime settimane si procederà alla pulizia completa della zona e si andrà a ricoprire il terrapieno di contenimento.Anche i residenti nel raggio di trecento metri di distanza dal luogo del brillamento hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Pure da questo punto di vista, tutto è filato liscio. La decisione di far brillare le rocce invece di assicurarle sul posto è stata presa perché i massi erano già staccati dalla parete e risultavano solo appoggiati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔