Bellinzonese

Corzoneso rivivrà col nuovo mulino

16 agosto 2017
|

La Valle di Blenio avrà presto un nuovo mulino. Domani si darà infatti il via alla ricostruzione dell’antico mulino del paese di Corzoneso. Gli interventi prevedono la ricostruzione fedele dello stabile del mulino, con il relativo meccanismo interno per il funzionamento a motore. In un secondo tempo si conta di costruire e sistemare il canale d’adduzione, con ruota motrice per funzionamento ad acqua. Voluto e promosso dall’Associazione 'Ul Murín da Curzönas' nata nel gennaio di due anni or sono, il recupero dell’edificio è di primaria importanza per poter poi proseguire con altri obiettivi prefissati, come il rifacimento del lavatoio comunale, eccetera.

Sono pure iniziati, rende noto l'associazione, i lavori volti al ripristino dei sentieri che parlano di storia locale: un sentiero didattico riguarda appunto l’acqua come fonte principale di vita quotidiana, la microcentrale elettrica comunale e altri aspetti e cenni storici narranti la vita contadina di un tempo, tra fatiche di vissuti quotidiani. "Questo progetto tematico, chiamato “4 pass visín a r’acqua”, ben si sposa con quello del mulino", si legge in una nota dell'associazione. 

I progetti sono stati curati dall’architetto Thomas Meyer per il mulino e dall’ingegnere Fabrizio Conceprio per il sentiero tematico e sono sostenuti dai tre comuni della valle di Blenio, dall’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli, dal Comune di Uetikon (ZH) per il tramite dell’Associazione dei Comuni della Valle di Blenio (Ascoble), e di tutti i soci e simpatizzanti dell’associazione 'Ul Murín da Curzönas'. Il progetto può prendere avvio grazie al contributo che daranno gli apprendisti muratori del centro professionale della società svizzera impresari costruttori di Gordola e degli apprendisti della ditta Agie di Losone per quel che concerne il motore elettrico. Domenica 24 settembre 2017 si terrà la terza edizione della Festa del Mulino alla quale sono tutti invitati. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔