I diplomati

Comincia bene la Formazione continua

5 gennaio 2017
|

Alla presenza del Consigliere di Stato, direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs), Manuele Bertoli, si è svolta martedì 20 dicembre la prima cerimonia di consegna dei diplomi cantonali ottenuti nel 2016 frequentando corsi organizzati dall’Istituto della formazione continua (Ifc). In quell’occasione si è pure festeggiato chi, dopo un corso di preparazione all’Ifc, ha ottenuto un attestato professionale federale.
Sono stati distribuiti i diplomi cantonali di funzionario/a amministrativo/a degli enti locali (11), di quadro dirigente degli enti locali (24), titolo che abilita alla carica di segretario/a comunale, di agente di sicurezza privata (12). Sono stati inoltre festeggiati coloro i quali hanno ottenuto l’attestato professionale federale di specialista della formazione professionale (11) e di specialista nella direzione di un team (4). Da segnalare pure la conclusione positiva del corso per specialisti in materia di assicurazione sociale (10).
Nei loro interventi iniziali il direttore dell’IFC, Vittorio Silacci, il Capo Ufficio della formazione continua e dell’innovazione, Furio Bednarz, e il direttore del DECS, Manuele Bertoli hanno sottolineato l’importanza della formazione continua lungo tutto l’arco della vita nonché il risultato positivo raggiunto con la creazione dell’IFC grazie alle sinergie generate. È stato poi il turno del presidente dell’ATST, l’associazione che rappresenta i diplomati delle scuole specializzate superiori, Nicola Pini, il quale ha interessato la sala con riflessioni sul tema della formazione continua.

ALLEGATI
Documento PDF
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔