Vernate

Chiusure uffici postali, l'indignazione monta in Malcantone

21 marzo 2017
|

Trasuda indignazione la nota stampa diffusa dal Comitato di coordinamento dei sindaci del Malcantone, dopo le recente riunione di Vernate. Il comitato ha reagito duramente alla richiesta di chiarimenti formulata in febbraio sul futuro degli uffici postali rimasti in Malcantone. Una risposta “che ha il solo scopo di avvolgere in una nuvola di fumo la problematica della chiusura degli uffici postali”.
Il Comitato stigmatizza anche le modalità operative per attuare le decisioni della Direzione generale che non tengono conto delle rivendicazioni degli enti locali. I sindaci invitano “il Consiglio di Stato a intervenire in modo deciso verso la direzione della Posta affinché la stessa metta una moratoria sulla chiusura degli uffici postali fintanto che non ci sarà chiarezza. Un invito è pure rivolto alla Deputazione ticinese a Berna affinché chieda al Consiglio federale di rivedere il piano di redditività della Posta. I Comuni malcantonesi sono invitati alla solidarietà territoriale per opporsi all’arroganza burocratica dei funzionari e a chiedere l’effetto sospensivo alla Commissione federale delle Poste.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔