Economia

Chiude storica fabbrica di carta bernese

25 luglio 2017
|

Concentrazione nel settore della produzione di carta: il gruppo industriale lucernese CPH Chemie+Papier Holding acquista la società Papierfabrik Utzenstorf, storico fabbricante bernese. I lavoratori interessati sono 200.

L'attività di Utzenstorf (BE) cesserà e sarà trasferita a Perlen (LU): sarà lì che a partire dall'anno prossimo verranno trattate le circa 260'000 tonnellate di carta vecchia, materiale proveniente dai comuni elvetici per essere poi riciclato, informa CPH in un comunicato odierno.

Dal 2018 la Perlen Papier - impresa controllata al 100% da CPH - diventerà così l'unico produttore elvetico di carta per la stampa di giornali e riviste. A Perlen saranno riciclate circa 500'000 tonnellate di carta all'anno.

A Utzenstorf rimarrà l'attività di smistamento di circa 30'000 tonnellate di carta e cartone: gli impianti e un numero ridotto di dipendenti saranno rilevati dalla Perlen Papier.

Attualmente nella località bernese sono attive 200 persone: per loro è previsto un piano sociale finanziato dalla stessa fabbrica. L'operazione annunciata oggi - di cui non sono stati rivelati i dettagli finanziari - dovrebbe permettere di ridurre i costi, diventati troppo alti dopo l'abbandono del corso minimo euro/franco da parte della Banca nazionale svizzera.

La chiusura della fabbrica rappresenta un duro colpo per la regione, ha affermato il sindaco di Utzenstorf, Beat Singer (UDC). L'85% del personale vive infatti in un raggio di 20 chilometri. Si chiude fra l'altro un capitolo di storia lungo 125 anni. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔