Chiasso

Chiasso corre e cammina con Penz…iamo fino all'Estremo Sud

(Davide Agosta)
4 agosto 2017
|

A Chiasso ne stanno facendo un punto d’onore. «La città non è solo traffico, smog e colonne, ma anche cura dell’ambiente», scandisce il capodicastero Sport e Tempo libero Davide Lurati. Da anni questa realtà urbana all’ingresso sud della Svizzera sta cercando (a fatica) di affrancarsi da una nomea dura a morire. Nessuno nega che il problema ambientale sussista, ma ci si sforza di dare un’immagine diversa della cittadina di confine, che per respirare a pieni polmoni confida sulla Valle di Muggio da un lato e sul polmone verde del Penz dall’altro. Una città che ama ancora andare alla riscoperta del suo bosco sulla porta di casa. A dare una mano in questa impresa, ormai da sei anni, c’è anche il gruppo di organizzatori di ‘Penz...iamo a Chiasso’. Manifestazione per chi va di corsa o di buon passo – un po’ per agonismo, un po’ per piacere –, che torna domenica 27 agosto con l’appuntamento podistico, il walking e attività per le famiglie. Ritrovo alle 8 allo stadio Riva IV, vero fulcro della kermesse ludico-sportiva, in verità quest’anno Penz...iamo oltre al programma collaudato ha in serbo una bella sorpresa. Se, infatti, per la corsa si andrà sul sicuro – stesso percorso di 10 chilometri, stessa modalità –, la camminata popolare, anticipa Davide Dosi, uno dei fautori dell’evento, non solo sarà offerta dal Municipio locale (come il pranzo al Palapenz), ma condurrà su un nuovo itinerario ribattezzato ‘Estremo Sud’.

Promotori e Comune hanno, di fatto, sposato di slancio un’idea lanciata da Luca Ortelli, chiassese per nascita e convinzione. «Oggi il nuovo volto della città, riconosciuto anche Oltregottardo, è associato alla località più a sud della Svizzera – motiva Ortelli –. Ecco perché si è pensato di ripercorrere i sentieri che dal Sottopenz e attraverso i boschi del Penz e punti riconoscibili collegano Chiasso a Pedrinate, mostrando alla popolazione che vi sono anche qui luoghi molto belli». Il tutto in tre ore di cammino, che danno modo a chi si cimenta di toccare con mano quanto la città ha realizzato in questi anni sul proprio territorio. «Dal '79 ad oggi – tiene a sottolineare Lurati –, grazie alla nostra squadra forestale ci siamo presi cura di un’area di circa 30 ettari, investendovi 3 milioni di franchi in quattro tappe». Anche per completare il percorso ‘Estremo Sud’ si è risanata una zona paludosa, qui con la collaborazione della Protezione civile.

A questo punto non rimane che iscriversi, sul sito www.chiasso.ch/penziamo, sul portale www.performancetimig.ch o sul posto: costo 15 franchi (fino al 25 agosto). Ai nastri di partenza il 27 ci sarà pure una guardia di confine d’eccezione, il Loris Bernasconi. In fondo con Penz...iamo si sconfinerà lungo i sentieri delle guardie.

ALLEGATI
Documento PDF
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔