Mendrisiotto

Chiasso, 'conti in allarme rosso, bisogna bloccare tutti i messaggi municipali  e fare rinunce'. Le richieste di Socialisti e Verdi

(Davide Agosta)
18 settembre 2017
|

"Sospendere tutti i messaggi fino all’approvazione del preventivo" e "elaborare un programma di legislatura che stabilisca in modo chiaro e univoco quali sono le priorità di intervento". Queste le richieste di Unità socialista e Verdi al Municipio di Chiasso dove i conti, "dopo due legislature di gestione che si potrebbe definire quantomeno allegra" sono da "allarme rosso".

Le richieste sono contenute in una presa di posizione congiunta trasmessa questa mattina anche ai media, in cui si precisa: "Solo accanto a un ridimensionamento degli investimenti e alla (ri)definizione delle priorità, si potrà intervenire sul moltiplicatore". Il tutto senza vendere i beni del comune.

"Troppi – prosegue il testo – sono gli interrogativi che stanno sorgendo in queste settimane, e senza un quadro chiaro delle finanze e l’analisi delle stesse da parte della commissione della gestione e del legislativo, si ritiene necessario fermare tutto ciò che è in cantiere".

Stando a Us e Verdi "da alcuni anni i segnali sono piuttosto lampanti: investimenti fuori dalla portata, riserve in diminuzione verticale, indebitamento in crescita vertiginosa; tutto questo frutto di scelte che non rispondono ad alcuna strategia chiara e denotano una mancanza di priorità".

"Non possiamo fare tutto, sicuramente bisognerà far fronte a delle rinunce. Non è più possibile limitarsi ai lavori di cosmesi sulla gestione corrente, bisogna intervenire in maniera più incisiva (...). Se la strategia del moltiplicatore basso non ha portato quel virtuosismo economico e quei risultati positivi sbandierati in passato, è ora di guardare in faccia alla realtà e di intervenire pragmaticamente".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔