Chiasso

Chiasso, a 'Hack the City' vince il dispositivo per la localizzazione dei parcheggi

29 agosto 2016
|

Il progetto 'SimplePark' ha conquistato il premio principale della seconda edizione di 'Hack the City', la maratona di programmazione e generazione di idee innovative della Svizzera Italiana che si è tenuta nel fine settimana nella cornice di Piazza Indipendenza, a Chiasso. 

Nelle 48 ore a disposizione, i ragazzi di 'Allora' – Giovanni Degiorgi e Jaro Serena – hanno ideato un dispositivo dotato di sensori e trasmissione dati per la localizzazione di parcheggi con diverse componenti innovative, tra cui l'implementazione di un protocollo particolarmente efficiente, dimensioni ridottissime, prezzi irrisori e una durata di vita della micro-batteria di decenni. Inoltre, hanno perfettamente centrato il tema lanciato quest'anno, "Vivere la Città nell'Era Digitale", proponendo una soluzione concreta (e completa) a un problema con il quale ci si confronta nella quotidianità. Lo stesso team ha conquistato anche il riconoscimento tecnico da parte dell'Istituto Sistemi Informativi e Networking (Isin) del Dipartimento Tecnologie Innovative della Supsi per il loro talento e nell'uso esteso delle tecnologie a disposizione.

Christian Puricelli ha vinto il premio Hack Rete Tre, mentre al team 'JetMeOut' composto da Francesco Di Biaso e Carlo Denaro sia lastminute.com sia Appway hanno voluto conferire i loro rispettivi premi, ovvero per il miglior progetto in ambito turistico e viaggi e per il miglior progetto cross-media.

La giuria ha avuto modo di discutere considerato che il livello delle idee e dei progetti presentati anche quest'anno è stato molto alto. Considerando che gli iscritti totali di questa edizione sono stati oltre cento, il futuro dell'unico hackathon della Svizzera è promettente. L'appuntamento può già quindi essere rinnovato per l'agosto dell'anno prossimo

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔