Scienze

'Cerchiamo la vita su altri pianeti, ma dobbiamo farlo anche sulla Terra'

Sott'acqua
3 febbraio 2017
|

Che cosa c'entriamo noi con gli abissi marini? C'entriamo e più di quanto possiamo immaginare. Proprio agli abissi degli oceani come l'Antartide pensa una proposta di trattato che li tuteli. Pubblicata su “Science”, si deve a un gruppo di ricercatori coordinati da Roberto Danovaro, presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. A mettere a punto il trattato dovrebbe essere un'organizzazione internazionale per gli ambienti marini profondi, compresi tra i 200 e gli 11'000 metri, che includa anche l'Onu.

«L'organizzazione – spiega Danovaro – dovrebbe avere funzioni giuridiche e scientifiche», per tutelare, con principi normativi vincolanti, la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse marine e promuovere la ricerca scientifica su questi ecosistemi. «Gli ambienti profondi e gli abissi marini, costituiscono il 95% del volume degli oceani e il 50% di essi – osserva Danovaro – si estende su acque internazionali dove non vige alcuna legislazione''. Le Nazioni Unite, con la Convenzione sul diritto del mare, spiega, «ci hanno dato linee guida ma non principi vincolanti».

Pesca non regolamentata, approvvigionamento di risorse minerali e idrocarburi non disciplinati «provocano danni vitali all'ecosistema degli abissi». Questi ambienti, sottolinea Danovaro, sono ricchi di vita, tanto che sono le principali aree di biodiversità del pianeta. Sono inoltre indispensabili per l'assorbimento dell'anidride carbonica in eccesso presente nell'atmosfera e per la produzione dell'ossigeno: «Parte della CO2 assorbita viene trasformata in ossigeno, e ben una molecola su due di quello che respiriamo è prodotta da alghe e batteri degli oceani».

Tuttavia, nonostante il loro ruolo cruciale conosciamo meno dello 0,0001% di questi ambienti. Quindi, ha rilevato il presidente della Stazione Zoologica, è un ambiente in gran parte sconosciuto e da studiare. «Cerchiamo la vita sugli altri pianeti – conclude – ma dobbiamo cercarla anche sulla Terra».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔