Svizzera

Centri richiedenti asilo, non necessario sì Cantone e Comuni

(Carlo Reguzzi)
13 dicembre 2017
|

La Confederazione non deve attendere l’approvazione del Cantone e del Comune interessato per finanziare un nuovo centro per richiedenti asilo. Con 114 voti contro 73 e 1 astenuto, il Nazionale non ha voluto oggi inserire questa disposizione nel Messaggio 2017 sugli immobili civili. Il dossier ritorna quindi agli Stati che ieri avevano aggiunto questa precisazione. Entrambe le Camere avevano già deciso che la Confederazione dovrebbe sborsare 642,3 milioni per le costruzioni civili.

Tra i progetti principali figurano anche il nuovo centro per richiedenti asilo di Balerna/Novazzano e l’ampliamento del Centro sportivo di Tenero. Tra i due rami del Parlamento rimaneva unicamente la divergenza riguardo all’approvazione cantonale o comunale dei centri federali per asilanti. Ieri, seguendo una proposta del "senatore" Peter Föhn (Udc/Sz), il Consiglio degli Stati aveva aggiunto la puntualizzazione seguente: i crediti potranno essere attribuiti soltanto se il progetto è stato approvato dal Cantone e dal Comune interessato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔