Estero

Catalogna, scarcerati altri 3 dirigenti. Notte di nuove proteste

22 settembre 2017
|

Il tribunale di Barcellona ha rimesso in libertà provvisoria altri tre dei 14 dirigenti catalani arrestati mercoledì nel blitz della Guardia Civil. Fra le persone scarcerate c’è il direttore del fisco Lluis Salvadò, vice-segretario del partito Erc del vicepresidente catalano Oriol Junqueras.

Gli ultimi quattro dirigenti ancora detenuti, fra cui il braccio destro di Junqueras, Josep Maria Jové, devono essere sentiti dal tribunale questo pomeriggio. Tutti i detenuti hanno rifiutato di rispondere al giudice.

In mattinata centinaia di manifestanti erano assiepati davanti al Palazzo di Giustizia di Barcellona per esigere la scarcerazione dei 6 alti funzionari.

Ieri fino a 30mila persone si sono concentrate davanti alla sede del Tribunale superiore di giustizia, che circa 300 persone hanno presidiato tutta la notte. I manifestanti sono stati raggiunti oggi dalla presidente del parlamento catalano Carme Forcadell.

Intanto ministro degli interni spagnolo Juan Ignacio Zoido ha informato questa mattina il governo di Barcellona dell’invio di rinforzi di polizia in Catalogna per contribuire a "mantenere l’ordine".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔