Svizzera

Cassa malati più cara anche per i militari di professione

(Davide Agosta)
20 giugno 2017
|

I premi di cassa malattia dei militari di professione dovrebbero aumentare il prossimo anno di 33 franchi. L’incremento risulta comunque inferiore a quello previsto per gli altri assicurati. Il Dipartimento federale dell’interno ha messo in consultazione oggi fino al 4 agosto una modifica in questo senso dell’ordinanza sull’assicurazione militare.

L’aumento è legato al programma di risparmi deciso in primavera dal parlamento. I premi versati dai militari non coprono più le spese e le perdite per la Confederazione sono passate da 800mila franchi nel 2012 a oltre 4 milioni nel 2015. Se le stime verranno confermate, la misura proposta permetterà di incassare 2 milioni in più nel 2018, 2,7 milioni nel 2019 e 3,4 milioni nel 2020.

Il premio mensile per i militari dovrebbe salire dagli attuali 292 franchi a 325 franchi nel 2018 e poi aumentare del 4% l’anno. Chi è in pensione dovrà pagare un supplemento per gli infortuni di 20 franchi al mese. A titolo di paragone, il premio medio per gli assicurati adulti (con una franchigia di 300 franchi e comprensivo dell’assicurazione infortuni) il prossimo anno sarà di 467 franchi.

Attualmente i militari pagano un premio basato sull’importo massimo del guadagno annuale assicurato, ai quali si aggiunge un premio per infortuni non professionali pari a quello versato dagli altri dipendenti della Confederazione. Con questo sistema il grado di copertura dei costi finanziato dai premi è sceso fra il 2012 e il 2015 dal 95% a poco meno dell’80%. La modifica proposta mira ad evitare un’ulteriore riduzione della copertura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔