Luganese

Capriasca, l'aula ricreativa si fa in mezzo ai castagni

12 ottobre 2017
|

Venerdì 13 ottobre alle ore 10:30 si terrà l’inaugurazione dell’aula nel bosco e del recupero dell’area agricolo-forestale di Castensago a Lelgio.

Nel giugno del 2011 il Municipio di Capriasca ha dato avvio alla prima tappa per la rivalorizzazione di parte della selva castanile di Castensago. Lavori realizzati tra marzo e maggio del 2012 e che hanno permesso di recuperare un’area di 9’100 m2.

Nel maggio del 2017 si sono invece conclusi i lavori della seconda tappa che hanno permesso di valorizzare ulteriormente dal profilo agro-forestale l’area di Castensago, recuperando 13’800 m2 di bosco pascolato e 8’600 m2 di prati. Nel contempo ed a fini didattici si è costruita un’aula nel perimetro della selva già recuperata nel 2012.

Il recupero di prati e del bosco pascolato

Il recupero delle aree prative imboscate ha l’obbiettivo di rendere la gestione a prato meccanizzabile, mentre per quanto riguarda il bosco si è mirato a recuperare un bosco non curato e chiuso, rendendolo aperto con luce al suolo in maniera tale che possa svilupparsi un manto erboso rigoglioso e sia quindi pascolabile.

L’aula nel bosco

L’idea di creare un’aula nel bosco è nata dal desiderio di permettere di realizzare attività didattiche nella selva castanile con una base di appoggio.

L’aula non è l’edificio ma l’ambiente circostante, la costruzione non deve essere vista come un corpo a sé dove è possibile realizzare le attività, bensì come punto di partenza per conoscere la natura, ossia come luogo d'apprendimento e di stimolo per i fruitori.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔