Mendrisiotto

Campo migranti a Como, ultimato lo sgombero. Centro al completo

22 settembre 2016
|

 Si sta completando lo sgombero della 'tendopoli' che nel corso dell'estate ha ospitato diverse centinia di migranti nel parco della stazione San Giovanni a Como. Gli addetti alla pulizia, sotto lo sguardo attento delle forze dell'ordine, stanno rimuovendo le tende e raccogliendo quanto abbandonato dai migranti che, per quasi la totalità, si sono trasferiti nel 'Centro di temporanea accoglienza' di via Regina. Nella tarda mattinata erano in 320, ben oltre la capienza massima prevista di 300 posti letto. "Per tutti abbiamo trovato una soluzione'', conferma Roberto Bernasconi, direttore della Caritas diocesana di Cono.

Il passaparola - i migranti durante il giorno possono uscire dal centro -, le condizioni meteorologiche e il fatto che i pasti si possono consumare solo nel Centro, hanno quindi spinto anche gli ultimi occupanti dell'accampamento a trasferirsi nell'area ex Rizzo. Un importante contributo è giunto anche dai mediatori culturali di Palazzo Cernezzi, che hanno illustrato ai più recalcitranti le condizioni previste nella struttura, dove hanno la possibilità di decidere con la propria testa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔