Tennis

Buon compleanno Swiss Maestro! A 36 anni Roger Federer vive una delle stagioni migliori (guarda gallery e video)

(Keystone)
8 agosto 2017
|

Lo chiamano Goat (che sta per 'Greatest Of All Time', il più grande di tutti i tempi), Swiss Maestro, King, FedExpress. È l'uomo dei record dal tennis stellare, che a 36 anni – li compie oggi – sta mostrando un'eterna giovinezza.

Roger Federer invecchia come il vino d'eccellenza: diventando vieppiù migliore e raffinato. Facendosi un baffo dell'anagrafe, nel 2017 ha vinto cinque tornei e non di quelli qualunque: Australian Open (con cui ha sfatato il tabù del 18° Slam, atteso dal lontano 2012), Indian Wells e Miami (Master 1000), Halle. E il 'suo' Wimbledon, dove il 16 luglio ha sollevato il trofeo per l'ottava volta. Un record assoluto.

Già certo di giocare le Atp Finals di Londra di novembre, cui si qualificano i migliori otto giocatori della stagione (per lui sarà la 15esima partecipazione!), è tornato ad avere nel mirino il 1° posto in classifica, che si giocherà con l'eterno rivale Rafael Nadal e che ha già occupato in totale per 302 settimane. Anche questo, manco a dirlo, èun primato.

Ritorno sui suoi ultimi dodici mesi, in alcuni scatti dei momenti significativi: il ko in semifinale a Wimbledon seguito dall'annuncio-choc di mettere fine alla stagione per prendersi cura di un ginocchio infortunato; i sei mesi lontano dai campi, tra riabilitazione e scoperta di una vita 'normale'; il rientro senza troppi punti di riferimento e il botto a Melbourne. Da lì, non ha praticamente mai smesso di vincere. Forte come prima, più di prima.

Tanti auguri Swiss Maestro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔