Economia

Bsi-Efg, conclusa la migrazione informatica

(Gabriele Putzu)
11 dicembre 2017
|

L’acquisizione di Bsi da parte del gruppo bancario zurighese Efg International è terminata: tutte le attività dell’istituto ticinese sono state trasferite sulla piattaforma informatica di Efg.

In un primo tempo erano state inglobate le filiali di Bsi di Zurigo e Ginevra, nel frattempo è stato fatto lo stesso anche con quelle in Ticino, spiega Efg in un comunicato odierno. L’integrazione si è così conclusa prima del previsto. Operando su una piattaforma comune il gruppo spera di poter approfittare di sinergie.

Efg ha acquisito la banca dal gruppo brasiliano Btg Pactual. Al momento dell’annuncio della transazione, nel febbraio 2016, si era parlato di un prezzo di 1,33 miliardi di franchi. Alla luce del coinvolgimento dell’istituto luganese nello scandalo di corruzione del fondo sovrano della Malaysia 1Mdb e considerati i deflussi di denaro della clientela, Efg è riuscita a ottenere uno "sconto", per un prezzo finale di 971 milioni. L’operazione è andata in porto nel novembre 2016, mentre il valore d’acquisto definitivo è stato concordato nel luglio 2017.

Con patrimoni amministrati per oltre 147 miliardi di franchi Efg si considera una delle più grandi banche private elvetiche. Come noto dal primo gennaio il nuovo Ceo sarà Giorgio Pradelli, attuale responsabile delle finanze (Cfo). Succederà a Joachim Straehle, che andrà in pensione alla fine del corrente mese.

In borsa stamane il titolo Efg si è mosso poco. Dall’inizio dell’anno ha per contro guadagnato quasi il 50%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔