Bellinzonese

Bregaglia, Spino e Sottoponte nuovamente abitabili

(GIAN EHRENZELLER)
20 ottobre 2017
|

Gran parte delle frazioni bregagliotte di Spino e Sottoponte sono di nuovo abitabili. Esse erano stato evacuate in seguito alla colata detritica del 31 agosto. Unicamente un albergo ed una falegnameria a Spino, che si trovano direttamente al margine del fiume Maira, ed una casa danneggiata a Sottoponte, rimangono evacuati. A partire da sabato, 25 abitanti di Spino e Sottoponte potranno nuovamente far ritorno a casa. Queste case erano state inondate dal fango durante l’ultima colata detritica del 31 agosto e da allora non erano più abitabili. Gli edifici lungo la vecchia strada cantonale sono stati sgomberati dai detriti e sistemati in modo da permettere la revoca dell’evacuazione. Il Comune ha ripristinato gli allacciamenti per l’acqua potabile e la canalizzazione, mentre ewz ha realizzato un nuovo allaccio alla corrente elettrica. Probabilmente fra ca. due settimane anche altre parti delle zone arancioni, rosse e blu di Bondo potranno nuovamente essere abitate. Questo sarà possibile se i lavori nella cosiddetta gola del conoide detritico in cima al bacino di ritenzione ed il rafforzamento provvisorio delle opere di premunizione saranno terminati. Inoltre le strade ed alcune aree nelle zone stesse dovranno essere sgomberate.
Divieto di accesso alle zone arancione, rossa e blu

Il Comune di Bregaglia segnala agli abitanti ed ospiti che l’evacuazione delle zone arancione, rossa e blu del piano d’evacuazione, rimane in vigore anche dopo il 14 ottobre. Per queste zone come pure i perimetri dei due depositi e le loro strade di accesso, vige per ragioni di sicurezza il divieto di accesso secondo le disposizioni della Polizia del 7 settembre scorso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔