Biasca

Biasca: il Comune vende la casa di Castelnuovo, 're della fisarmonica'

20 novembre 2017
|

Il Comune di Biasca si appresta a cedere la casa che fu di Vittorio Castelnuovo, lo scalpellino più famoso della Svizzera che con le sue canzoni popolari – ne ha composte e cantate un centinaio – ha riscaldato i cuori di generazioni di ticinesi e italofoni. Scomparso nel 2005 all'età di 90 anni, il 're della fisarmonica' aveva lasciato la proprietà di famiglia alla moglie, indicando nel testamento che dopo il decesso della consorte i beni sarebbero stati trasmessi al Comune con l'obbligo di destinare i proventi alla locale casa per anziani comunale.

Morta la moglie nel 2011, il Comune ha proceduto con i passi necessari e ora il Municipio chiede al Legislativo l'autorizzazione ad alienare la proprietà seguendo la procedura del pubblico concorso. Gli interessati potranno quindi visionare l'incarto in Cancelleria e inoltrare un'offerta, tenedo presente che in base alla stima peritale viene proposto un prezzo minimo di 200mila franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔