Archivio

'Betraminelli deve dimettersi' – Lo ribadisce per la terza volta l'Mps

Paolo Beltraminelli
(Samuel Golay)
20 giugno 2017
|

Il Movimento per il socialismo (Mps) ribadisce la richiesta di dimissioni del consigliere di Stato Paolo Beltraminelli per il caso Argo 1. L'Mps – si legge in una nota – “ha preso conoscenza, come buona parte dei ticinesi, degli stralci dei verbali di audizione e degli estratti del rapporto della sottocommissione che sta svolgendo l’inchiesta sulla vicenda Argo1”.

Gli stralci di questi documenti “permettono di rendersi conto come l’agire della direzione del Dipartimento della sanità e socialità (Dss), in molte delle sue componenti, sia assolutamente non conforme ai più elementari principi di funzionamento amministrativo e di trasparenza nelle decisioni”, si legge in un comunicato odierno.

“I partiti di governo invece – si continua – continuano di fatto a far quadrato attorno a Beltraminelli. Non solo per un meccanismo di difesa burocratica (che potremmo riassumere nel principio: 'non ti critico fino in fondo affinché domani, quando sarò nella tua situazione, tu non lo faccia nei miei confronti'); ma perché, per una ragione o per l’altra, le strutture amministrative in qualche modo implicate nella vicenda operano in dipartimenti che sono retti (o sono stati retti)” da consiglieri di Stato degli altri partiti. Esiste quindi una sorta di “solidarietà” governativa che spiega questa “solidarietà di casta”.

“Per questa ragione, per la terza volta (e per evitare che ci si dimentichi e qualcuno possa pretendere che nessuno lo aveva chiesto)”, si conclude, “l’Mps chiede le dimissioni del consigliere di Stato Beltraminelli”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔