Bellinzonese

Bellinzona feeling Blues: in ventimila in piazza

(Picasa)
26 giugno 2017
|

Un successo. Non c'è altro modo per definire la terza edizione delle Bellinzona Blues sessions che tra giovedì e sabato scorsi hanno portato in Piazza governo ventimila persone. Entusiasti gli organizzatori della Coopaso che lanciano già l'edizione 2018: si terrà dal 21 al 23 giugno. 

A segnare la tre giorni appena trascorsa un ambiente decisamente caldo. Non solo per le meteo, ma anche per i concerti proposti e il coinvolgimento del numeroso pubblico presente durante tutte le serate del festival. Circa ventimila persone sull’arco di tre giorni, indicano gli organizzatori, hanno apprezzato il lavoro del comitato e soprattutto l’alta qualità artistica con la presenza di artisti di calibro internazionale e anche in esclusiva europea. Un grande successo reso possibile da un centinaio di collaboratori volontari che hanno messo il loro tempo a disposizione durante tutta la durata della manifestazione. 

"Gli sforzi messi in campo per migliorare alcuni aspetti dell’organizzazione, sono stati molto apprezzati sia dal pubblico locale e  proveniente da diversi paesi europei, sia dagli artisti e dagli sponsors". Molti feedback positivi dell’evento bellinzonese, segnala la Coopaso, sono giunti da tutta Europa e secondo il parere di molti operatori del settore, "Bellinzona Blues Sessions si colloca ormai tra i più importanti festival europei del genere". Un aspetto fondamentale, si evidenzia, è anche la gratuità dell’evento, possibile grazie al sostegno dei nostri sponsors, che permette a un’ampia tipologia di pubblico "di poter godere di ottima musica e passare momenti di convivialità all’aperto durante le prime calde serate estive".

La scelta artistica è stata particolarmente apprezzata, stando sempre a Coopaso, anche perché si è  saputo dare risalto ai differenti stili musicali che questo genere musicale: dal blues tradizionale in chiave acustica, a sonorità più moderne e attuali, dal classico Chicago Blues alle calde atmosfere del Soul e del Funk blues. Come ogni anno è stato dato inoltre ampio spazio anche alle giovani generazioni e agli artisti della scena musicale ticinese. "Una grande soddisfazione che premia non solo gli organizzatori ma anche la Città di Bellinzona e tutti coloro che hanno creduto in questo evento fin dall’inizio". Anche le diverse attività collaterali proposte come la blues matinée al mercato cittadino, gli aperitivi musicali sul parco di Piazza governo, gli intrattenimenti per i più piccoli e la mostra didattica allestita nella sede di Banca Stato in Piazza Collegiata, sono state accolte "con entusiasmo e partecipazione".

Coopaso è già pronta all’organizzazione della prossima edizione  che avrà luogo il 21, 22 e 23 giugno 2018. Nel frattempo la cooperativa dà appuntamento ai prossimi eventi estivi organizzati dalla Coopaso Music Events:

Giovedì 6 luglio avrà luogo la prima edizione di Blues al Grotto presso il grotto Matafontana di San Vittore (GR) con la partecipazione del chitarrista americano Kent Duchaine, mentre il 25 e 26 agosto si terrà la seconda edizione dell’open air Rock & Blues in falegnameria presso la falegnameria Eisenring di Preonzo con la partecipazione di numerosi gruppi tra i quali la band Carl Wyatt & The Delta Voodoo Kings del chitarrista irlandese Carl Wyatt .

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔