Svizzera

Basta pregiudizi sulle malattie mentali

10 ottobre 2017
|

Le malattie mentali causano quattro su dieci beneficiari dell’assicurazione invalidità e sono il quarto motivo più frequente per l’inabilità al lavoro. In occasione dell’odierna giornata della salute mentale, la Federazione svizzera dei medici psichiatri-psicoterapeuti (Fmpp) chiede di equiparare le patologie mentali a quelle fisiche e di eliminare le differenze federali nell’assegnazione delle rendite.

La giornata odierna è volta a contrastare la stigmatizzazione dei malati mentali. Quest’anno il tema principale riguarda l’occupazione: tali patologie mettono infatti a rischio la vita professionale. La perdita del posto di lavoro isola però ancora ulteriormente la persona colpita causando suicidi, ha precisato la Fmpp.

Secondo un rapporto dell’Osservatorio svizzero della salute, le patologie più frequenti in Svizzera sono i disturbi d’ansia, le depressioni, le malattie psicosomatiche e quelle legate alle dipendenze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔