Svizzera

Autorizzata la semina sperimentale di frumento Ogm 

(©Ti-Press/Davide Agosta)
28 ottobre 2016
|

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha autorizzato la Stazione federale di ricerca agronomica Agroscope di Reckenholz, alla periferia di Zurigo, a coltivare a titolo sperimentale all’aperto "frumento invernale geneticamente modificato con un potenziale di rendimento aumentato". Agroscope dovrà adottare una serie di misure per garantire la sicurezza e prevenire la propagazione di materiale geneticamente modificato all’esterno della superficie sperimentale, scrive l’UFAM in una nota diramata oggi.

La sperimentazione – precisa – si svolgerà sull’arco di un periodo massimo di sei anni (dall’autunno 2016 all’autunno 2022). La superficie delle parcelle sarà indicata ogni anno nel quadro delle informazioni dettagliate che la stazione di ricerca fornirà all’UFAM prima di ogni periodo di semina.

La coltivazione a scopi di ricerca di piante geneticamente modificate – rammenta l’ufficio federale – è soggetta ad autorizzazione, mentre una moratoria vieta la produzione agricola di tali piante sino a fine 2017.

La decisione dell’UFAM è criticata dall’associazione Schweizer Allianz Gentechfrei (SAG). Gli ogm sono poco apprezzati dalla popolazione e sono percepiti come un pericolo da molte persone, afferma l’ex Gruppo di lavoro sulla tecnologia genetica, secondo il quale il pericolo che questi organismi possano disseminarsi è grande. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔