Archivio

Aumentano gli incendi. La polizia: “Non rovinatevi le feste!”

Con i primi freddi, aumentano gli incendi, anche di piccole dimensioni
30 novembre 2015
|

Con  l'arrivo del freddo, aumentano gli incendi, anche di piccole dimensioni. Spesso sono legati a camini e impianti di riscaldamento, magari per malfunzionamenti relativi all'incuria degli impianti e della canna fumaria, come pure a negligenze nel loro utilizzo. Comportamenti che posso essere facilmente corretti. La polizia invita pertanto la popolazione a effettuare verifiche e controlli facendo capo a del personale specializzato, come ad esempio spazzacamini autorizzati e tecnici riconosciuti nel campo della polizia del fuoco. È possibile consultare gli elenchi riguardanti questi specialisti sul sito www.ti.ch/edilizia.

In occasione delle festività si ricorda inoltre che un'altra importante fonte di pericolo d'incendio è legata agli addobbi natalizi, molto pericolosi se non utilizzati correttamente o potenzialmente dannosi se non correttamente certificati (per esempio per merce a basso costo proveniente da mercati esteri). In quest'ambito si evidenziano le lampadine e i trasformatori utilizzati per il loro funzionamento, che inserite nei presepi o collocate vicino ad oggetti particolarmente sensibili al calore possono generare fiamme. Non bisogna inoltre dimenticare che l'uso di addobbi a fiamma viva, come ad esempio la classica candela utilizzata sugli alberelli o nei presepi, è estremamente pericoloso, in particolare se lasciati incustoditi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔