Auto e moto

Audi TT-RS

L’attesa è valsa la pena: a due anni dal debutt
1 novembre 2017
|

Il suo più grande pregio è sicuramente quello di essere dotata di un motore alquanto unico oltre che di grande importanza storica: il cinque cilindri turbo di Audi. Oltre ad andare forte è migliorato anche il comportamento tra
le curve. Nella nostra prova su strada vi spieghiamo come.

Pelle d’oca e brividi lungo la schiena. È quello che ti succede le prime volte in cui, in salita, premi con decisione l’acceleratore tra i 4’000 ed i 5’500 giri al minuto. Dai due grandi tubi di scarico posteriori, le cui valvole vanno tenute tassativamente aperte, fuoriesce una colonna sonora a cui nessun rallista giusto può resistere: quella emessa dal cinque cilindri turbo grazie al suo particolare ordine di accensione (1-2-4-5-3) che dal 2009 è ritornato ad animare le Audi prima con la TT-RS e poi con la RS3.
Motore che è stato recentemente rivisto più o meno dalla testa ai piedi adottando un basamento e una pompa dell’olio in alluminio nonché una vasca dell’olio in magnesio, fatto che unito ad altre misure ha consentito un risparmio complessivo di 26 kg. Il 2,5 litri eroga ora 400 cavalli (60 in più della precedente TT-RS) e 480 Nm, ed è al solito abbinato ad un cambio doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale. Quest’ultima ha beneficiato di alcuni aggiornamenti alla gestione elettronica, che lavorando in parallelo con il vettorizzatore di coppia agisce ora in maniera più predittiva e proattiva, per esempio frenando la ruota posteriore interna durante un cambio di traiettoria o trasferendo già in ingresso di curva una certa quantità di coppia al retrotreno. Ci troveremo di fronte ad una TT-RS completamente diversa?
Ciò che si evince tra le prima curve affrontate con tranquillità è che lo sterzo non presenta punti morti e che il motore, pur elastico, vuole mostrare i muscoli e divertirsi con te cercando ben più di un semplice passo allegro. Si presenta quindi l’impellente necessità di scegliere la modalità di guida più spinta e saggiare le favolose prestazioni di questo storico cinque cilindri, che va spremuto in alto e richiede di essere portato al limitatore trovando vigore anche in prossimità della zona rossa, vicino alla quale nel contagiri spuntano tre indicazioni colorate (verde, giallo e rosso) che come sulle auto da corsa suggeriscono un cambio marcia. Il sound è ovviamente magnifico, sa va sans dire, ma l’occasione è anche giusta per una riflessione su questa plancia tanto spoglia quanto moderna ed accattivante.
Di interruttori ce ne sono pochi e persino tutta la gestione dell’infotainment è stata integrata nell’Audi Virtual Cockpit, una strumentazione interamente digitale e personalizzabile. Il tutto ricorda molto la R8 – supercar di casa ‘cugina’ della Lamborghini Huracan – in particolare perché anche qui il propulsore prende vita premendo un pulsante posto sul volante. E proprio come le vetture a motore centrale risulta adatta solo a due persone nonostante di fatto vi siano due sedili posteriori nei quali però trovano posto solo due bambini. Poco male che il bagagliaio, con i suoi 305 litri, si riveli abbastanza capiente. L’appeal sportivo dell’abitacolo si può ovviamente personalizzare a piacimento con le rispettive opzioni, mentre l’esterno è già notevolmente audace grazie alle grandi prese d’aria e alle pronunciate appendici aerodinamiche, che culminano con il bel alettone fisso posteriore.
A migliorare rispetto alla generazione precedente è sicuramente la drastica riduzione del sottosterzo, completamente sparito nelle curve lente e nei tornanti, facendo soltanto un’accennata e progressiva comparsa sul veloce senza tuttavia risultare frustrante. Il bello di essere al volante della TT-RS è la sensazione di essere a pochi palmi di mano dal suolo (l’altezza complessiva è di 1,34 metri) e a bordo di qualcosa di leggero (1’440 kg la massa senza conducente). Pur non essendo molto comunicativo, lo sterzo è pronto in inserimento e conserva sempre una bella precisione anche lungo le strade più “brutte”, dove nel complesso resta sempre governabile benché l’assetto rigido non ci metta molto a farti capire che preferisce gli asfalti più levigati. Nel complesso la TT-RS resta molto predittiva e sembra conoscere sempre in anticipo la tua mossa, con la piena potenza che arriva sempre oltre i 4’000 giri/min non appena riallinei il volante. Continua certamente a non trattarsi di un’automobile divertente in senso assoluto, bensì di una buona evoluzione della generazione precedente essendo ora più reattiva ai tuoi comandi e pronta a inserirsi in curva come vuoi tu giocando con sterzo e rilasci d’acceleratore. Ma sia chiaro: senza mai scomporsi.

Scheda Tecnica

ModelloAudi TT
VersioneTT-RS Coupé
Motori5 cilindri in linea, benzina (turbo), 2.5 litri
Potenza, coppia400 cv, 480 Nm
Trazioneintegrale
Cambiodoppia frizione a 7 rapporti
Massa a vuoto

1’440 kg

0-100 km/h3,7 secondi
Velocità massima250 km/h (limitata elettronica­men­te, opzionale 280 km/h)
Consumo medio8,3 l/100 km (omologato)
Prezzo86’750 Chf
La compri se…ami il cinque cilindri e vuoi un corpo vettura più sportivo della RS3

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔