Curiosità

Attenzione al 'Fake Friday'

23 novembre 2017
|

Non accettare link da sconosciuti, non usare reti wifi pubbliche, prima di inserire la carta di credito verificare che la piattaforma non sia un "fake". Sono poche ma semplici regole da adottare in vista della sbornia di acquisti del Black Friday e del Cyber Monday. Per chi compie shopping online conviene inoltre puntare sul Grey Saturday, la giornata dei super sconti più sicura. Secondo gli esperti di sicurezza il sabato a cavallo di questi appuntamenti commerciali, è il giorno con meno "phishing" finanziario, nonostante sia comunque di punta per gli acquisti.

Gli esperti hanno riscontrato un calo degli attacchi in questa particolare giornata sia nel 2016 sia nel 2015. Nel 2016 c’è stato un calo del 33% nel numero delle cyber-aggressioni che sfruttano famosi shop online e metodi di pagamento online. Gli attacchi di phishing, solitamente trasmessi via mail, ingannano i consumatori tramite link, banner, social media e altro e li portano a fornire i propri dati bancari credendo di avere a che fare con marchi conosciuti e di livello.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔