Spettacoli

A Tiziana Soudani il "Prix d’honneur" di Soletta

Tiziana Soudani
(© Ti-Press / Francesca Agosta)
4 gennaio 2017
|

La produttrice ticinese Tiziana Soudani riceverà il "Prix d’honneur" delle 52esime edizione Giornate cinematografiche di Soletta.

Il riconoscimento le sarà consegnato il 23 gennaio al cinema Landhaus, prima della proiezione del film "Le ultime cose" di Irene Dionisio. Il riconoscimento, offerto dai comuni del distretto di Wasseramnt, viene assegnato dal 2003 a personalità che si distinguono per il loro contributo alla cultura cinematografica svizzera.

Nata e cresciuta a Locarno, Tiziana Soudani ha prodotto in 30 anni un gran numero di film di successo, fra cui "Pane e Tulipani" di Silvio Soldini, "Le meraviglie" di Alice Rohrwacher e da ultimi "Il nido" di Klaudia Reynicke" e la pellicola di Irene Dionisio, entrambe opere prime di giovani registe. Assieme al marito Mohammed Soudani, ha fondato nel 1987 la società di produzione Amka Films. In seguito ha alternato la sua attività per il Festival del film di Locarno con soggiorni all’estero. Dopo aver prodotto documentari in Africa, Tiziana Soudani è ritornata in Svizzera, dove si è concentrata sempre più alla produzione di film svizzeri ed europei, diversi dei quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Tiziana Soudani ha prodotto anche più di cento documentari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔