I diplomati

Ascoleti premia i neo carpentieri e i capisquadra che hanno seguito il primo corso di diploma in Ticino

I carpentieri
17 novembre 2016
|

Dieci carpentieri sono entrati a pieno titolo nel mondo del lavoro. L’Acoleti (Associazione svizzera delle imprese di costruzione in legno, sezione Ticino e Moesano) li ha voluti festeggiare con una cerimonia organizzata alla Spai di Bellinzona. I diplomi sono stati consegnati da Sievi Bettosini, direttore dei corsi interaziendali, che ha premiato pure chi si è distinto per i migliori risultati conseguiti: con la nota del 5.3 Paride Andreocchi (formato dall’azienda di Igor Siegrist) e con il 5.1 Ambrogio Dall’Ara (azienda Manilo Cotti Cottini). Gli altri diplomati sono: Luca Barenco (Nicola Barenco Sagl), Gabriele Isolini (carpenteria Chiesa Sagl), Ronny Bruschetti (Sciaroni e Ranzoni Sagl), Francesco Smeragliuolo (Veragouth SA), Nicola Caretti (Laube SA), Nicola Filippi (GRG Carpenteria Sagl), Fabio Oliva (Fratelli Colombo Sagl) e Jacinto Pinto Ferreira (Segheria Tamò).

Yanis Barbuti (collaboratore della OB Sa di Biasca), Kim Fontana (Carpenteria Chiesa di Mezzovico), Emanuele Torre (Carpenteria Bernet Sa di Castel S. Pietro), Pascal Ferrari, Francesco Meroni, Mattia Vanzetta e Tobias Steiner (Laube Sa di Biasca) sono i carpentieri che hanno seguito il primo corso organizzato in Ticino per l’ottenimento del diploma di caposquadra. “Per la nostra piccola associazione – ha affermato il presidente di Ascoleti Luca Pagnamenta – è stato un percorso piuttosto lungo e non privo di ostacoli. Ringraziamo chi ha permesso la riuscita di questo percorso formativo, in particolare gli insegnanti che si sono impegnati parallelamente all’attività professionale”.

L’Ascoleti riveste una grande importanza nell'ambito dell'industria del legno: tutela gli interessi dei settori della carpenteria nei confronti dello Stato, dell'economia e del pubblico; promuove la qualità imprenditoriale e professionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔