Blenio

Ario Conti saluta la Fasv di Olivone

Verso il pensionamento
27 aprile 2017
|

Nel 2005 l’aveva avviata e nel corso degli anni ne è stato il motore trainante; ora avvicinandosi l’età del pensionamento si ritira e la lascia in mano a due suoi collaboratori, Maria Teresa Pinorini ed Elia Grata. Ario Conti si appresta dunque a salutare la Fondazione alpina per le scienze della vita (Fasv) di Olivone, attiva con la propria scuola (il cui laboratorio didattico è frequentato ogni anno da svariate decine di classi dall’asilo al liceo) e con l’Istituto di chimica e tossicologia che svolge analisi per le autorità inquirenti e per varie ditte. «Non si tratta di una decisione improvvisa», spiega Conti: «Già diverso tempo fa avevo informato il Consiglio di fondazione della mia intenzione di ritirarmi in prossimità dell’età pensionabile».

In un comunicato stampa il presidente Marino Truaisch a nome del Consiglio lo ringrazia “calorosamente e con profonda gratitudine per il suo impegno profuso in questi anni nello sviluppare le attività della fondazione”, che ora nei due rami di attività e nell’amministrazione conta una decina di persone impiegate per un totale di otto tempi pieni. Quanto allo stato di salute della Fasv, Ario Conti ricorda che nel 2012 e 13 si è proceduto con un piano di risanamento pari a 1,5 milioni di franchi; decisivo è stato il contributo dei tre Comuni bleniesi (900mila franchi) necessario a sostenere l’onerosa certificazione indispensabile per poter eseguire le analisi; pure fondamentali gli aiuti giunti da Cantone, banche ed Ente regionale sviluppo.

Gobbi designato vicepresidente

A rinnovarsi è anche il Consiglio di fondazione. Primo, il governo ha designato come rappresentante del Cantone il consigliere di Stato Norman Gobbi (che assumerà la carica di vicepresidente) in sostituzione di Gianni Moresi, dimissionario per raggiunti limiti. Parallelamente si è dimesso anche Luca Borner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔