Svizzera

Antibiotici, i dubbi dei giovani

(Samuel Golay)
13 febbraio 2017
|

Gran parte della popolazione svizzera è ben informata circa gli effetti degli antibiotici e si fida del personale medico per quanto concerne il loro impiego. È quanto mostra un sondaggio condotto nel 2016 da Demoscope su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica. I giovani però manifestano maggiori dubbi a riguardo, si rende attenti nel rapporto pubblicato oggi.

Buone conoscenze in materia e un facile accesso a informazioni specialistiche affidabili sono quindi fondamentali per preservare l’efficacia degli antibiotici anche in futuro. L’87% degli intervistati sapeva comunque che l’utilizzo non necessario degli antibiotici ne diminuisce l’effetto.

Un quarto degli interpellati ha detto di aver assunto tali medicamenti l’anno prima del sondaggio. La quota è risultata superiore alla media tra i 15-24enni così come in Ticino e Romandia.

L’inchiesta condotta telefonicamente tra il 24 agosto e il 6 settembre 2016 presso 1000 persone si basa sull’indagine dell’Eurobarometro sulle resistenze agli antibiotici nell’UE (Special Eurobarometer 445, 2016). Dal raffronto europeo, emerge che la Svizzera presenta un basso consumo di questi medicamenti e un elevato livello di conoscenza, come Paesi Bassi, Germania, Danimarca e Svezia. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔