Bellinzonese

Amb: i Comuni non aggregati hanno inoltrato la domanda di riscatto della rete

18 ottobre 2017
|

È partita venerdì scorso la lettera inviata congiuntamente a Bellinzona dai quattro Comuni non aggregati per chiedere il riscatto della rete di energia elettrica attualmente di proprietà delle Amb presente sul loro territorio. Per capire il prezzo dell’esproprio sono stati richiesti alla Città dati sui valori della rete. Si tratta del primo passo concreto di Arbedo-Castione, Lumino, Cadenazzo e S. Antonino – annunciato settimana scorsa in un comunicato congiunto – contro la proposta di nuova convenzione elaborata dal Municipio di Bellinzona per l’utilizzo della rete, nell’ambito della trasformazione delle Aziende municipalizzate in Ente autonomo di diritto pubblico (accettata lunedì sera dal Consiglio comunale bellinzonese).

La battaglia annunciata prevede anche la possibilità che, tramite il loro legale Mario Molo, i quattro Comuni ricorrano contro tale decisione al Consiglio di Stato. I Municipi si esprimeranno entro 30 giorni. Per ora sia il Consiglio comunale di Arbedo-Castione che quello di Lumino, riunitisi lunedì sera, hanno dato il via libera ai rispettivi Municipi a intraprendere la battaglia e a stare in lite con la Città a proposito della convenzione Amb. Il tema sarà sottoposto durante la prossima seduta anche al Consiglio comunale di S. Antonino (lunedì 23 ottobre) e Cadenazzo.

Ok alla variante sulle luci rosse

Oltre al tema Amb, il legislativo di Arbedo-Castione ha dato il via libera anche a tutte le altre trattande all’ordine del giorno, tra cui la nuova variante di Piano regolatore che esclude la possibilità di esercitare la prostituzione all’interno di alcuni comparti della zona J2 (situata vicino a zone residenziali), in modo da evitare disturbi durante gli orari notturni. Si tratta in particolare della località Campagna/Semunz ad Arbedo (tra via del Carmagnola e i binari ferroviari), della località Prati di S. Cristoforo sempre ad Arbedo (tra strada cantonale, ferrovia e Moesa) e a Castione i “Prati dei Mulini” tra via San Bernardino e l’A13. Luce verde anche al Consuntivo 2016 (che presenta un avanzo di 40mila franchi), ad altre due varianti di Pr (Riserva forestale Motto d’Arbino e comparto scolastico di Castione) e alla convenzione per la fornitura d’acqua potabile da parte di Lumino a un comparto di Castione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔