Airolo

Altro che bicicletta: affronta la Tremola con un bolide di Formula 1. Guarda le foto e il video

14 novembre 2017
|

Questa volta Photoshop non c'entra. Un'auto di Formula 1 del Red Bull Racing ha affrontato, partendo da Airolo, la storica strada della Tremola fino al Passo del Gottardo. Al volante c’era il campione mondiale di Formula E 2016 e pilota di prova di Formula 1, Sébastien Buemi. Per lo svizzero si è trattato di un'esperienza unica. «La strada è molto stretta, affrontare le curve è stato tutt'altro che facile», ha dichiarato Buemi una volta giunto al traguardo.

Per un mezzo con un'altezza dal suolo di 6 cm affrontare i 24 tornanti della strada acciottolata è stato tutt'altro che semplice. Realizzata tra il 1827 e il 1832, la strada è tuttora mantenuta allo stato originale. «Il percorso era molto accidentato! Ovviamente non ho potuto dare gas come avrei fatto su una strada asfaltata – ha aggiunto Buemi –. In compenso il panorama era fantastico».

In Svizzera è raro vedere un'auto di Formula 1. Le gare di velocità su circuito sono infatti vietate e per compiere singoli spostamenti occorre un permesso speciale. Le riprese sono state rese possibili grazie alla stretta collaborazione con la Ticino Film Commission.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔