Archivio

Allarme canicola

(Carlo Reguzzi)
20 giugno 2017
|

Per i prossimi giorni e fino a sabato MeteoSvizzera prevede un pericolo di livello 3 per quanto riguarda la canicola che dovrebbe riguardare buona parte del cantone Ticino, in particolare per il Sottoceneri. Nella giornata di giovedì sono attesi oltre 35 gradi. In Ticino e Vallese è allerta nei luoghi sotto i 600 metri di altitudine.

Durante questo periodo si consiglia di seguire le raccomandazioni del Gruppo operativo salute e ambiente (Gosa) del Dipartimento della sanità e della socialità.
Se esposte a temperature elevate e per un periodo di tempo prolungato, anche le persone che godono di buona salute possono soffrire di forti disagi. In questi casi il corpo non riesce infatti a dissipare il calore in eccesso, e potrebbero emergere patologie serie come il colpo di sole e il colpo di calore. Quest’ultimo, in particolare, non è per forza legato a un’esposizione diretta al sole, ma può – ad esempio – verificarsi quando le persone si trovano in locali chiusi, poco ventilati, con temperature e umidità elevate. In caso di canicola si consiglia di bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con molta frutta e verdura; evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16); impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte rimanere in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16).
Per le persone sensibili – lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche o che assumono farmaci regolarmente – è inoltre consigliabile: fare più spesso la doccia o il bagno e bere molta acqua; avvisare i vicini o i servizi sociali se devono passare un periodo da soli; consultare il medico o il farmacista; in caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔