Giubiasco

Al via 'Sapori e saperi'

(Francesca Agosta)
26 novembre 2015
|

Non più a Mendrisio ma al Mercato Coperto di Giubiasco, per essere in posizione più centrale nel cantone e quindi accessibile a un pubblico ancora più vasto. È questa la principale novità della 14esima edizione di ‘Sapori e saperi’, la rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi promossa dal Dipartimento delle finanze e dell’economia tramite la Sezione dell’agricoltura in collaborazione con vari partner locali che inizierà domani. Dal 27 al 29 novembre sarà possibile visitare la rassegna che ospita 52 espositori provenienti da Ticino e Moesano e attivi in varie filiere del settore agroalimentare: dall’ortofrutticola alla viticoltura (con Ticinowine e produttori locali), passando per la produzione dei più tipici prodotti caseari e dalla linea ‘Nostrani del Ticino’ della Migros, sponsor principale della manifestazione. L’evento non prevede solo stand espositivi dove si potranno degustare e acquistare prodotti a chilometro e a minuto zero ma si potranno osservare da vicino alcune produzioni come quella del latte. Inoltre, alcuni chef di ‘Ticino a Tavola’ proporranno un cooking show con dimostrazioni culinarie dal vivo. A promuovere i ‘saperi’ dell’agroalimentare ticinese ci sarà la Corsi che, in collaborazione con Rsi, offrirà intrattenimento per grandi e piccoli. Presenterà inoltre il libro di Giacomo Newlin, Marta Lenzi Repetto e Anna Ciocca-Rossi ‘Menu per orchestra’.

La cerimonia d’inaugurazione avrà luogo domani 27 novembre, alle 18.30, alla presenza del consigliere di Stato Christian Vitta e del sindaco di Giubiasco Andrea Bersani. ‘Sapori e saperi’ rimarrà aperta venerdì dalle 17 alle 21, sabato 28 dalle 10 alle 21 e domenica 29 novembre dalle 10 alle 19. La ristorazione è gestita dalla GastroTicino con lo chef Luca Merlo, che proporrà piatti nostrani. Informazioni sul sito www.sapori-saperi.ch o su facebook.com/saporiesaperidelticino. L’entrata è gratuita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔