Estero

Afghanistan: dagli Usa rilancio offerta dei negoziati; dalla Germania non sono previsti nuovi invii di truppe

La ministra tedesca
22 agosto 2017
|

 Il segretario di stato Usa Tillerson rilancia con i negoziati di pace ai talebani

Bastone e carota. Dopo l’annuncio da parte del presidente Usa Donald Trump di un rafforzamento della presenza militare americana in Afghanistan, il segretario di stato Rex Tillerson rilancia l’offerta di negoziati di pace ai talebani. "Siamo pronti a sostenere colloqui di pace tra il governo afghano e i talebani senza precondizioni", ha dichiarato Tillerson, invitando la comunità internazionale, in particolare i vicini dell’Afghanistan, a fare altrettanto.

"La nostra nuova strategia – ha spiegato il capo della diplomazia Usa – si stacca dai precedenti approcci che stabilivano termini basati sul calendario. Stiamo dicendo chiaramente ai talebani che non vinceranno nei campi di battaglia. I talebani hanno una via di pace e di legittimazione politica attraverso una soluzione politica negoziata per mettere fine alla guerra".

Dalla Germania 'non sono previsti nuovi invii di truppe' , lo ha detto Ursula von der Leyen, ministro della Difesa 

A seguito del rinnovato impegno in Afghanistan annunciato dal presidente statunitense Donald Trump, il ministro della Difesa tedesco, Ursula von der Leyen, ha precisato che non sono previsti nuovi invii di truppe nell’area: "Lo scorso anno le nostre capacità militari sono cresciute del 18%, quindi non vediamo la necessità di ulteriori potenziamenti di truppe".

Von der Leyen lo ha detto stamane a Eckernfoerde, in un centro di addestramento della Marina, precisando che l’impegno tedesco per combattere il terrorismo rimane forte, ma sul lungo periodo il governo locale deve prendersi la responsabilità di combattere il radicalismo talebano e di costruire il proprio futuro.

Questa la posizione del ministro, a cui fanno eco le parole di una portavoce del governo di Berlino: "Il governo tedesco accoglie con favore la disponibilità degli Stati Uniti di impegnarsi ancora e a lungo termine in Afghanistan". "Il nostro obiettivo comune è che siano evitati ulteriori attentati terroristici sul territorio afghano".

(ANSA)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔