Collina d'Oro

Addio alla Posta di Montagnola, da settembre arriva l'agenzia

22 giugno 2017
|

Da settembre i servizi postali a Montagnola saranno proposti da un’agenzia tramite la collaborazione con il negozio di alimentari che la gestirà. Il cambiamento è stato osteggiato invano dal Municipio di Collina d’oro che l’anno scorso aveva ricevuto una petizione sottoscritta da oltre mille cittadini.
Un cambiamento giustificato dalla Posta con la trasformazione delle abitudini e dello stile di vita dei clienti, in costante evoluzione. Come? Con gli sms, la posta elettronica ed internet banking che sostituiscono sempre più spesso i servizi postali classici. E le conseguenze si ripercuotono e si traducono con sempre meno lettere, pacchi e pagamenti che passano attraverso gli sportelli degli uffici postali. Questo è successo e sta capitando anche a Montagnola. Perciò il Gigante giallo aveva già contattato Il Municipio di Collina d’Oro nel settembre 2014, senza peraltro giungere a una soluzione consensuale. Poco meno di due anni dopo, la Posta ha notificato la sua decisione di introdurre a Montagnola una filiale partner. Ed è stato respinto da PostCom il ricorso del Comune. Ecco il commento della sindaca Sabrina Romelli: «Come autorità noi abbiamo fatto tutto il possibile affinché l’ufficio rimanesse aperto. Però la Posta ha preso le proprie decisioni e comunque l’agenzia garantisce il servizio che l’utenza ha bisogno quotidianamente. Non è una soluzione ottimale, ma in ogni caso nel Comune ci sarà almeno l’ufficio postale di Gentilino che resterà aperto e non rimaniamo completamente sguarniti. È vero che quello di Montagnola forse era più ‘strategico’ essendo accanto agli altri servizi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔