Svizzera

Accoglienza di classe

(Francesca Agosta)
21 aprile 2017
|

Per la prima volta a Ginevra, un'allieva transgender è stata presentata ai compagni di scuola e agli insegnanti con il suo nuovo nome maschile. L'annuncio, riguardante un'adolescente di 14 anni, è stato fatto agli inizi di aprile.

La situazione è stata molto ben accettata dai docenti, già sensibilizzati alla questione, ha indicato oggi all'ats Franceline Dupenloup, responsabile delle questioni di uguaglianza e di prevenzione dell'omofobia e della transfobia al Dipartimento dell'istruzione pubblica (DIP), confermando la notizia data dalla RTS.

L'annuncio - precisa la Dupenloup - è anche stato seguito da uno slancio di solidarietà nei confronti della ragazza da parte dei compagni di scuola, allievi al secondo anno della scuola media.

Il Dipartimento ginevrino segue attualmente una ventina di giovani che hanno intrapreso procedure legate all'identità di genere. Le domande, le prime registrate a quest'oggi, riguardano il nome, l'utilizzazione dei bagni e degli spogliatoi a scuola, nonché il dialogo in seno alla famiglia. Per assistere questi giovani, il DIP beneficia della consulenza di diverse associazioni. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔