Mendrisiotto

A Varese è arrivato il primo Tilo, partiti i collaudi

(Francesca Agosta)
16 novembre 2017
|

I passeggeri che questa mattina erano in stazione a Varese hanno sgranato gli occhi quando hanno visto arrivare un convoglio a loro sconosciuto: era un Tilo, con la sua inconfondile sagoma, proveniente da Mendrisio. Insomma, il primo Tilo lungo l'atteso collegamento tra la città giardino e la stazione di Mendrisio ha fatto il suo percorso. Il prossimo passo sarà il collegamento tra Varese e Malpensa.

Sul convoglio, oltre al macchinista c'erano i tecnici delle Ffs e di Trenitalia che con orecchie ben aperte hanno ascoltato i rumori provenienti dalle rotaie per cogliere segnali di eventuali problemi. Per quanto è dato sapere il primo collaudo dovrebbe aver soddisfatto le attese. Sino a stamane era stata collaudata la nuova tratta Arcisate-Stabio. Oggi è stato completato l'intero percorso. Un'occasione per effettuare le verifiche anche alle nuove stazioni di Induno Olona, Arcisate e Cantello. I collaudi continueranno anche nei prossimi giorni, mentre i lavori procedono nel rispetto del cronoprogramma. Insomma, all'appuntamento del 10 dicembre. Giorno in cui, come prevede il sito di Tilo, i treni collegheranno Varese a Lugano, Bellinzona e Como, passando dallo snodo di Mendrisio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔